Regional Matuto

Regional Matuto

Molto più di un semplice quartetto di Choro!

Il progetto Matuto si ispira ad una delle cellule tipiche dei gruppi di Choro, un quartetto formato da una chitarra classica a 7 corde, un mandolino, un flauto traverso ed un pandeiro. Ma con una marcia in più: la sonorità tipica di un gruppo di Choro è arricchita e colorata dalle differenti e molteplici esperienze dei 4 musicisti, un bagaglio ricco e variegato che va dalla musica classica alla musica argentina, passando per il flamenco, la tradizione popolare italiana (tra cui il liscio romagnolo e la musica napoletana), altri generi musicali brasiliani (sertanejo de raiz, bossa nova, ecc.) e la musica africana. Una mescolanza di stili che rispetta idealmente la fusione di culture tipica di tutta la musica brasiliana e la arricchisce ulteriormente, senza snaturarla.

Il gruppo è per metà brasiliano e per metà italiano: Marco Ruviaro al mandolino (italiano d’adozione) e Fernando De La Rua alla chitarra 7 corde (spagnolo d’adozione e residente a Madrid), Barbara Piperno al flauto traverso (qualche volta anche alla voce) e Marco Zanotti alle percussioni (principalmente pandeiro e cajon, passando per tamborin e altri piccoli ammennicoli).

Il Regional Matuto si presenta come un quartetto di Choro europeo che esplora il repertorio tradizionale dei grandi compositori (Pixinguinha e Jacob do Bandolim, ad esempio), mescolandolo con svariati brani di autori contemporanei, tra cui lo stesso Marco Ruviaro, che negli ultimi anni ha dedicato parte del suo tempo alla scrittura di maxixes, sambas, choros, polche, scottish, ecc.

Il Regional Matuto si propone, in maniera istintiva e naturale, di mantenere soprattutto l’aspetto giocoso e coinvolgente tipico dello Choro, facilmente riscontrabile nell’energia sprigionata dai live del quartetto.

Regional Matuto (photo: Petja Harati)

Regional Matuto (photo: Petja Harati)

Eröffnungskonzert Lateinamerikawoche 2017
Samstag, 21.01.2017, 20 Uhr
Weltmusik in der Villa Leon

Die Lateinamerikawoche startet mit dem brasilianischen Choro-Quartett Regional Matuto. Mit dabei sind Marco Ruviario (Mandoline), Barbara Piperno (Querflöte), Fernando de la Rúa (siebensaitige Gitarre) und Marco Zanotti (Pandeiro). Choro steht für virtuose Instrumentalmusik mit einem guten Schuss Improvisation, die Harmonien ähneln oft dem Jazz, die Rhythmen sind geprägt von afrikanischen Einflüssen. Entstanden ist dieser Musikstil im ausgehenden 19. Jahrhundert, indem das Repertoire der europäischen Tanzmusik mit afrikanischen Rhythmen aufgeladen wurde. Choro integriert bis heute alle wichtigen Musikstile Brasiliens wie Baião, Frevo, Maxixe und Tango brasileiro und hat die Entwicklung des Samba und Bossa Nova stark beeinflusst.

Regional Matuto

Regional Matuto

Mit Unterstützung von CHORINHO Verein für deutsch-brasilianische Kultur und Lebensart.

Regional Matuto no Festival Latino Americano en Nuremberg

Regional Matuto no Festival Latino Americano en Nuremberg

Marco Ruviaro, Mandoline
Barbara Piperno, Querflöte
Fernando de la Rúa, siebensaitige Gitarre
Marco Zanotti, pandeiro

Photo on the top: Petja Harati Photography